La mala educación

    Anteprima   

Chiedo scusa ma per motivi tecnici, non ho potuto fornire la scheda della opzione video, spero di riuscire a inserirla per Lunedì.

 


    La mala educación   


    La scheda   

Il film inizia a Madrid nel 1980. Juan, che si finge suo fratello maggiore Ignacio va da Enrique (un regista) per proporgli di mettere in scena un suo racconto dal titolo "La visita". Il racconto narra la storia di due compagni di collegio negli anni sessanta. I due protagonisti Ignacio ed Enrique hanno condiviso i primi turbamenti adolescenziali e la scoperta della loro omosessualità. Padre Manolo, il direttore del collegio, ha un interesse per Ignacio, del quale abusa, e per questo fa allontanare Enrique dal collegio.

Dopo circa 10 anni Ignacio (travestito da donna e fingendosi sua sorella) torna da Padre Manolo per vendicarsi del fatto che quest'ultimo, tanti anni prima, avesse allontanato il suo compagno dal collegio nonostante gli avesse promesso il contrario. Lo ricatta: se Padre Manolo non le darà 1.000.000 pesetas, farà pubblicare quello che avveniva all'interno del collegio rivelando quindi la colpevolezza di padre Manolo.

Il racconto si conclude con l'uccisione di Ignacio da parte di padre Manolo per sottrarsi al ricatto.

Enrique è il regista di questa storia e Juan (che continua a fingersi Ignacio) insiste per interpretare il ruolo di Zahara (protagonista che nel racconto ha una relazione con il giovane Enrique). Enrique accetta, però si accorge che colui che crede Ignacio è strano, gli sembra completamente cambiato rispetto agli anni della scuola, e così inizia ad indagare su di lui. Si reca in Galicia dove incontra la madre di Ignacio, che gli racconta come Ignacio sia morto quattro anni prima. Da una foto Enrique capisce che il ragazzo che si finge Ignacio è in realtà Juan, il fratello minore. Scopre inoltre che il racconto "la visita" è stata davvero scritta da Ignacio prima di morire, ispirandosi ai ricordi degli anni passati in collegio...
(Trama presa da Wikipedia)



    La scheda    


Titolo originale: La mala educación

Anno: 2004

Paese: Spagna

Durata: 106 minuti

Genere: drammatico

Regia,Soggetto,Sceneggiatura: Pedro Almodóvar



    Il Cast   


Gael García Bernal: Ángel/Juan/Zahara

Fele Martínez: Enrique Goded

Daniel Giménez Cacho: Padre Manolo

Lluís Homar: Sr. Manuel Berenguer

Francisco Maestre: Padre José

Francisco Boira: Ignacio

Juan Fernández: Martín

Nacho Pérez: Ignacio

Raúl García Forneiro: Enrique

Javier Cámara: Paca/Paquito



    In Italia   


Nel nostro paese il film è arrivaot nelle sale ottenendo grandi risultati al botteghino.



    Il doppiaggio   


Doppiaggio eseguito da CVD sotto la direzione di Francesco Vairano che ha curato pure i dialoghi con l’assistenza di Roberta Schiavon.



    Il Cast doppiatori   


EMILIANO COLTORTI: ANGEL / JUAN / ZAHARA

DAVIDE LEPORE: IGNACIO RODRIGUEZ

ADRIANO GIANNINI: ENRIQUE GODED

ROBERTO DRAGHETTI: PADRE MANOLO

MASSIMO CORVO: SIG. BERENGUER

JAVIER CAMARA: PAQUITO




    Il trailer