Telefilm - Queer As Folk

Con questo post io vi saluto e vi auguro un felice Capodanno... ci rivediamo nel 2010. Auguriiiiiiiiiii



Queer As Folk



Queer As Folk è una serie americana, prodotta dalla showtime ed è ispirata alla serie omonima inglese. Nata nel 2000, la serie presto diventa lo show più seguito sul canale americano.
 

La trama
La serie si aggira sulle vite di 5 uomini gay e 1 coppia lesbica, ma il protagonista in assoluto, intorno al quale ruotano tutti gli altri personaggi, è Brian Kinney, un giovane uomo gay che ha un gran successo nel lavoro, è un grafico pubblicitario, ma soprattutto con gli uomini. Insieme a lui, c’è l’amico di sempre Michael Novotny, da sempre innamorato di lui, Emmett Honycutt, ragazzo eccentrico e Ted Honey, inizialmente innamorato senza speranze di Michael, che fa un lavoro che non ama e non è certo un rubacuori. Ma anche la vita delle due lesbiche gira intorno a Brian, infatti lui ha donato a Linz il seme con cui ha dato vita al figlio che crescerà con Mel, sua compagna storica.
Un altro personaggio di cui non si può non parlare è Debbie, la mamma di Michael, che è un vero e proprio portento. Fiera del figlio, lotta assieme a lui e ai suoi amici affinché i diritti di tutti i gay vengano riconosciuti. Ma con il passare delle puntate di personaggi ne incontreremo davvero tanti e ognuno di loro ci lascerà qualcosa.
La serie è composta da 5 stagioni, dal 2000 al 2005, e in questi anni, i temi affrontati sono stati dei più svariati come, il coming out, la tossicodipendenza, il matrimonio fra persone dello stesso sesso, l’addozione da parte di coppie gay, inseminazione artificiale, l’aids, i preti cattolici, l’industria pornografica su internet, la discriminazione sia a scuola che a lavoro e così via.Questi aspetti hanno fatto sì che Queer As Folk, diventasse ogni giorno sempre più amato dal pubblico.







Il Cast

Gale Harold: Brian Kinney
Randy Harrison: Justin Taylor
Hal Sparks: Michael Novotny
Sharon Gless: Deborah "Debbie" Jane Grassi Novotny
Chris Potter David Cameron (s. 1)
Robert Gant: Benjamin "Ben" Bruckner (s. 2-5)
Scott Lowell: Theodor "Ted" Schmidt
Peter Paige: Emmett Honeycutt
Thea Gill: Lindsay "Linz" Peterson
Michelle Clunie: Melanie "Mel" Marcus
Makyla Smith: Daphne Chanders
Sharry Miller: Jennifer Taylor
Jack Wetherall: Victor "Vic" Grassi (s. 1-4)
Dean Armstrong: Blake Wyzecki
Harris Allan: James "Hunter" Montgomery (s. 3-5)
Peter MacNeill: Carl Horvath (s. 2-5)
Stephanie Moore: Cynthia
Fabrizio Filippo: Ethan Gold (s. 2-3)
Matt Battaglia: Drew Boyd (s. 4-5)
David Gianopoulos: Jim Stockwell (s. 3)
Robin Thomas: Sam Auerbach (s. 4)
Lindsey Connell: Tracey (s. 1-3)
Peter MacNeill: Detective Carl Horvath (s. 2-5)
Alec McClure: Christian Hobbs (s. 1-4)
Nancy Anne Sakovich: Leda (s. 2)
Meredith Henderson: Callie Leeson (s. 4-5)
Bruce Gray: George Schickel (s. 2)


Curiosità


- La serie è è stata girata nella città di Pittsburgh (Pennsylvania) scelta perché era la più simile a Manchester, dove era ambientata la versione inglese

- Considerando che Pittsburgh non ha una comunità gay grande, la maggior parte di tutte le scene sulla Liberty Avenue sono state filmate a Toronto, scelta come centro direttivo della serie per i suoi bassi costi di produzione e per l'affidabilità della sua industria televisiva e cinematografica.

- Inizialmente la maggior parte degli attori non dichiarò il proprio orientamento sessuale in modo da non sminuire il personaggio che indentificavano. Solo in seguito, Randy Harrison (Justin), Peter Paige (Emmett), Robert Gant (Ben) e Jack Weatherall (Vic) hanno affermato di essere gay, mentre il resto del cast ha dichiarato di essere eterosessuale o ha evitato il pubblico dibattito sul proprio orientamento sessuale.

- Alla fine di ogni episodio, negli Stati Uniti la Showtime mandava in onda il seguente avviso: Queer as Folk è una rappresentazione delle vite e degli amori di un gruppo di amici gay. Ciò non significa che rifletta tutti gli aspetti della società omosessuale.


- In Canada, invece, viene mandato in onda, prima dell’inizio del episodio e al rientro dallo spotbreack, il messaggio seguente: Questo spettacolo contiene scene di nudo, linguaggio esplicito e riferimenti sessuali: la visione è consigliata ad un pubblico adulto.


- In Canada, visto che la serie ha ottenuto un grandissimo successo, molti sponsor avevano comprato spazi pubblicitari, portando così la Showcase a aumentare la durata del telefilm fino a raggiungere un'ora e dieci per far stare tutti gli spot e non tagliare nessuna scena.


- In America questo discorso non è avvenuto in quanto la Showtime, essendo a pagamento, non mandava nessun spot all’interno dell’episodio.



Le stagioni
 


1^ stagione – 22 episodi
2^ stagione – 20 episodi
3^ stagione – 14 episodi
4^ stagione – 14 episodi
5^ stagione – 13 episodi











In Italia
Tutte 5 le serie sono state doppiate interamente in italiano a cura dello Four Bi con la direzione di Antonello Pozio. L’unico episodio non doppiato è il 5x14 in cui il cast si riunisce in un episodio documentario in cui ogni attore racconta la propria esperienza e da il personale saluto al pubblico .


Il doppiaggio
Il doppiaggio è stato eseguito da Four Emma sotto la direzione di Fabrizio Pucci e sono state doppiate tutte le stagione, con eccezione di due puntate speciali, uno risalente alla 1^ stagione e l’altra alla 5^ stagione, quest’ultima era una sorte di saluto per il pubblico in cui gli attori raccontavano la loro esperienza sul set.


Cast doppiattori
Niseem Onorato: Brian Kinney
Luigi Morville: Justin Taylor
Gianluca Crisafi: Michael Novotny
Stefania Romagnoli: Debbie Grassi Novotny
Fabrizio Pucci: David Cameron (ep. 5-22) Ben Bruckner (ep. 28-83)
Daniele Barcaroli: Ted Schmidt
Federico Di Pofi: Emmett Honeycutt
Deborah Ciccorelli: Linz Peterson
Giorgia Brugnoli: Mel Marcus
Tiziana Bagatella: Jennifer Taylor
Pierluigi Astore: Vic Grassi
Gabriele Lopez: Blake Wyzecki






La messa in onda

La messa in onda della serie nel nostro bel paese è stata più che mai bistrattata. Inizialmente Queer as Folk, andò in onda all’interno del palinsesto di Gay.tv in lingua originale con sottotitoli. Il canale satellitare mandò in onda, fra repliche e altri bistrattamenti, le prime 3 stagione per intero, mentre la 4^ solo a metà a causa della sua chiusura. Poi la serie passò su jimmy, dove venne trasmessa, doppiata, dalla prima puntata.
Recentemente Queer As Folk è stata trasmessa su Iris, canale digitale terrestre free Mediaset.




Il primo incontro tra tra Brian e Justin