The magicians – Su TimVision la serie Syfy basata sul romanzo di Lev Grossman

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Dal 20 dicembre 2016 su TimVision, la tv on demand di Telecom, è disponibile in esclusiva assoluta la prima stagione della serie SyFy,The Magicians, basata sul romanzo di Lev Grossman, Il Mago.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK

Protagonista è Quentin Coldwater (Jason Ralph), un ragazzo che per anni si è rifugiato con la fantasia a Fillory, il mondo parallero doe è ambientata la sua saga di romanzi preferita, Fillory and Further. La sua vita viene sconvolta quando viene invitato magicamente a sostenere il test ammissione per entrare anel prestigioso e segreto istituto di magia Brakebills College for Magical Pedagogy.  Insieme a lui viene invitata anche la sua migliore amica Julia (Stella Maeve), che però non supera l’esame.  Da questo momento in poi le vite dei ragazzi cambiano per sempre. Mentre Quentin cerca di ambientarsi e apprendere il possibile alla Brakebills, Julia non si rassegna all’idea di essere stata scartata e cerca in ogni modo di sviluppare quei poteri magici che è certa di avere.
Inoltre Quentin ben presto si rende conto  che la sua amata Fellary non è solo il frutto della fantasia e che in qualche modo ha a che fare con i problemi che lui e i suoi nuovi amici Alice (Olivia Taylor Dudley), Eliot (Hale Appleman), Penny (Arjun Gupta) e Margo (Summer Bishil) si trovano ad affrontare e che devono sconfiggere.
Continua sotto...

Se in un primo momento la serie sembra una dei tanti telefilm a tematica fantasy, The Magicians si rivela ben presto molto altro. Il fantasy ha sì un ruolo importante nella storia, ma la serie creata da Sera Gamble e John McNamara sviluppa temi diversi che hanno a che fare con l’horror, il drama e il romantico. Inoltre la serie ha il merito di aver cercato di rappresentare le varie etnie e i vari orientamenti sessuali senza forzature, senza luoghi comuni. Eliot, il principale personaggio gay, a esempio, al di là della facciata superficiale e sfrontata nasconde un passato in cui è stato vittima di bullismo e deve fare i conti con la felicità perduta a causa degli eventi.
 Continua sotto...

Un’altra particolarità di The Magicians è la capacità di alternare registri diversi  senza forzature. Si passa, quindi, dai toni drammatici a quelli ironici, da quelli erotici a quelli fantasy in maniera tale da tenere il telespettatore incollato allo schermo.

La serie, la cui prima stagione è composta da 13 episodi da 40 minuti circa, è stata rinnovata per una secondo ciclo di episodi che andranno in onda in America nei primi mesi del 2017 e nel cast ritroveremo nuovamente Jason Ralph, Stella Maeve, Olivia Taylor Dudley, Hale Appleman, Arjun Gupta e Summer Bishil, le cui voci italiane sono rispettivamente di Marco vivio, Loretta di Pisa,  Gemma Donati, Nanni Baldini, Letizia Ciampa e  Paolo Vivio.

TRAILER

DA NON PERDERE!!!