I film - Per un soldato perduto




Titolo originale: Voor een verloren soldaat
Titolo italiano: Per un soldato perduto
Paese: Paesi Bassi
Anno: 1992
Durata: 92 minuti
Regia: di Roeland Kerbosch






La trama
Jeroen ricorda di quando, 1944,  lui e altri ragazzi sono stati inviati in campagna dai genitori per sfuggire alla guerra. La città soffre di scarsità di cibo. Jeroen resta con la famiglia di uno dei pescatori di anguille, ma nonostante l'abbondanza di cibo, è afflitto dalla nostalgia. Le cose cambiano quando il villaggio viene liberato dalle truppe canadesi. Jeroen incontra Walt Cook, un soldato canadese di 20 anni, che gli diventa amico. ​​Jeroen inizia a spiare Walt durante le sue docce e poco alla volta questa loro amicizia li porterà ad avere un rapporto sessuale. I suoi genitori adottivi sono consapevoli della vicinanza tra Jeroen e il soldato, ma non è chiaro nel film se sono consapevoli della natura sessuale della relazione.

Dopo
qualche o giorno, la truppe di Walt deve lasciare il villaggio e Walt va via senza salutare Jeroen. Dopo la fine della guerra, il ragazzo torna dalla sua ad Amsterdam, dove decide di andare in America in seguito.

Il film termina con
Jeroen ormai adulto che ricorda quel periodo e guardando delle foto, si rende conto che ora può cercare di trovare il suo soldato perso.
Il Cast
Maarten Smit ... Jeroen Boman
Jeroen Krabbé ... Jeroen Boman (adult)
Andrew Kelley ... Walt Cook
Freark Smink ... Hait
Elsje de Wijn ... Mem
Derk-Jan Kroon ... Jan
Wiendelt Hooijer ... Henk
Iris Misset ... Bonden
Gineke de Jager ... Elly
Tatum Dagelet ... Gertie
Marie-José Kouwenhoven ... Renske
Valerie Valentine ... Laura


In Italia

Il film è disponibile solo in versione sottotitola reperibile sul web