I Documentari : Giornata della memoria - Omocausto

Il documentario di oggi in realtà è un estratto del film Il colore del silenzio del regista indipendente Raffaele Piscitelli,che credo spieghi bene quello che è stato il periodo fascista/nazista anche per la comunità LGBTQ.

All'interno del documentario
Per poter portare sugli schermi una storia che avesse del veritiero , dopo varie ricerche , ha scelto di puntare su una verità silenziosa, il triangolo rosa, emblema della deportazione omosessuale nel periodo nazista (durante la seconda guerra mondiale).
Incuriosito dalle diverse e crude sfaccettature, ha pensato di parlarne in modo creativo grottesco come una sorta di rivelazione , sconosciuta alla maggior parte della gente , attraverso una compagnia teatrale che decide , in un periodo sociale disastroso, di mettere in scena con performance di straordinaria stravaganza , i momenti più salienti delle documentazioni storiche trovate in internet.
Da qui il progetto Il colore del silenzio, pretesto per sottolineare la mancata informazione e la nuova informazione sia sociale che individuale dellessere.
Infatti nel film, prendono parte fatti come: la notte dei cristalli, la notte dei lunghi coltelli, lamante (lomosessualità mascherata di Hitler) il tutto per denunciare sconvolgenti azioni repressive nei confronti delle persone omosessuali di entrambi i sessi, per un trasporto nellera di oggi dove i diritti di coppia omosessuale non vengono presi in considerazione, e da qui un parallelo con lEuropa a 60 anni dalla tragedia.
Giornata della memoria