Gli anime - Sailor Moon


Titolo originale: Sailor Moon

Paese: Giappone

Anno: 1995

Numero episodi: 46

Durata episodio: 24 minuti

http://685143.spreadshirt.it/

La trama

La giovane Bunny/Usagi un giorno salva la gattina Luna che presto le rivelerà di essere Sailor Moon, una combattente che veste alla marinare, e di avere il compito di salvare la terra dalla malvagia Regina Periglia/ Queen Beril. Col passare del tempo la giovane guerriera verrà affiancata da altre 4  combattenti Sailor Mercury, alias Amy, Sailor Mars, alias Rea/Rei, Sailor Jupiter, alias Morea/Makoto, e Sailor Venusi, alias Marta/Minako. 
In oltre Sailor Moon può contare sull’aiuto del misterio Milord/Tuxedo Kamen, alias Marzio/Mamoru.

Nel corso della battaglia contro il regno delle Tenebre/Dark Lingdom Sailor Moon scoprirà di essere la reincarnazione della Principessa Serenity giunta sulla terra grazie all’ultimo sforzo fatto dalla madre Regina Selene per salvarla.





La componente omosessuale

Nella serie c’è una bella storia d’amore fra due dei 4 comandanti del Regno delle Tenebre, Zacar/Zoite e Lord Kaspar/Kunzite che però non avrà un lieto fine perché i due sono destinati a morire durante la lotta con le guerriere Sailor.

Come tutti sanno la storia d’amore fra i due uomini in Italia ha subito una censura che ha fatto sì che Zacar, che fra i due amanti ha i tratti più femminili, è stato “trasformato” in una lei venendo doppiato prima da Cinzia Mantegazza e poi da Marcella Silvestri.





I cattivi

Oltre ai già citati Zacar e Lord Kaspar, l’esercito delle Tenebre può contare sulle forze di Jack/Jadeite e di Nevius/Nephrite. Quest’ultimo alla fine del suo mandato si renderà conto di essere innamorato di Nina/Naru, la migliore amica di Bunny, tanto da sacrificarsi per salvarla, regalandoci una delle puntate più bella della prima serie.









Il Doppiaggio

A causa della decisione di Mediaset, all’epoca ancora Finivest, di trasmettere la serie nel primo pomeriggio, all’interno del contenitore pomeridiano per ragazzi Bim Bum Bam, il doppiaggio ha dovuto applicare una serie di censure che, però, non rendono il lavoro svolto dalla DENEB FILM di Milano un cattivo doppiaggio.

La direzione del doppiaggio è stata affidata a Federico Danti, mentre i dialoghi sono stati curati da Pino Pirovano e la traduzione da Achille Brambilla.



Il cast dei doppiatori

Sailor Moon/Bunny: Elisabetta Spinelli

Sailor Mercury/Amy: Debora Magnani

Sailor  Mars/Rea: Alessandra Karpoff

Sailor Jupiter/Morea: Donatella Fanfani

Sailor Venus/Marta: Roberta Jasmine Laurenti Gallina

Luna: Graziella Porta

Artemis: Pietro Ubaldi

Milord/Marzio: Marco Balzarotti

Regina Pariglia: Veronica Pivetti

Jack: Gianfranco Gamba

Nevius: Gianluca Iacono

Zacar: Cinzia Mantegazza e Marcella Silvestri

Lord Kaspar: Federico Danti

Nina: Lisa Mazzotti

Sam: Paolo Torrisi

Mamma Bunny: Cinzia Massironi

Padre di Bunny: Federico Danti

Nonno Rea: Pietro Ubaldi

Ubaldo: Giorgio Ginex

Professoressa Arianna: Patrizia Scianca

Yuri: Claudio Moneta

Moran: Claudio Ridolfo



Sigla prima serie

  http://ilmiomondoespanso.blogspot.it/p/oltre-levidenza-racconti-di-vita-gay.html