Holding the man – Il film basato sull’autobiografia di Timothy Conigrave

SEGUITECI ANCHE SU  TWITTER E INSTAGRAM INSTAGRAM
A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Holding the man,  il film del 2015 diretto da Neil Armfiel (Paese: Australia, Genere: Biografico/Drammatico, Durata: 128 minuti) è la trasposizione cinematografica del libro autobiografico di Timothy Congrave e ripercorre la vita dello scrittore dal 1976 al 1992 e la sua storia d’amore con il compagno John Caleo.
Continua sotto...

Il film parte da quando Timothy Conigrav (Ryan Corr)e frequenta a Melbourne lo Xavier College, una scuola privata cattolica nella quale conosce il giocatore di rugby John Caleo (Graig Stott). Sin da subito fra i due ragazzi nasce un’attrazione, che li unirà e li spingerà ad affrontare l’opinione pubblica, ma anche le rispettive famiglie. Innamorati, i due decidono di vivere alla luce del sole la loro relazione, che, fra alti e bassi, durerà 15 anni, fino alla morte di John dovuta all’AIDS. Conigrave  assisterà fino alla fine il suo unico e vero amore, per poi morire lui stesso, per la stessa malattia, nel 1992.

Holding the man, attualmente presente nel catalogo Netflix, non solo ricostruisce con precisione quanto riportato dall’autore nel suo libro, ma riesce a trasmettere le emozioni, i sentimenti, le difficoltà dell’essere gay in quegli anni e la disperazione causata dalla perdita.
Continua sotto...


Ryan Corr e Craig Stott sono impeccabili. Corr riesce a trasmettere la sfrontatezza e la libertà caratteriale di Corr, mente Stott fa sue la timidezza e la gentilezza d’animo di Caleo.

Significative anche le interpretazioni di Guy Pearce e Tessa de Josselin, nei panni dei genitori progressisti Conigrave, e di Camilla Ah Kin e Anthony LaPaglia, in quelli dei tradizionalisti genitori di Caleo.

La versione italiana presenta le voci di Alessio Puccio, Andrea Mete, Antonella Giannini, Stefano De Sandro, Roberto Chevalier, Giorgio Lopez e Mauro Gravina, le cui interpretazioni danno un valore aggiunto all’intera pellicola.
 Continua sotto...

Holding the men è quei film che riesce a raccontare con delicatezza una storia di vita e di amore vero che, purtroppo, è stata interrotta troppo presto da una delle malattie più odiose degli ultimi decenni.

TRAILER
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK