Amore pensaci tu – Una bella e sincera ricostruzione della società odierna fra genitori gay e padri tuttofare

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
UPDATE 15 marzo ore 16:10: Canale 5 ha annunciato che le nuove puntate andranno in onda di lunedì in seconda serata, salvo nuovi cambiamenti. Quindi l'appuntamento con Amore pensaci tu è per lunedì 20 marzo alle 23:50 circa.
UPDATE 15 marzo: Canale 5 ha momentaneamente sospeso la messa in onda della serie. Non appena ci saranno informazioni sul suo ritorno in tv, ve ne daremo conto.
UPDATE 6 marzo: Canale 5 ha deciso di spostare la serie alla domenica. Quindi, salvo nuovi ripensamenti,l'appuntamento con Amore pensaci tu è per domenica 12 marzo alle 21:10.


Amore pensaci tu, la nuova fiction di Canale 5, dimostra che, quando gli sceneggiatori si impegnano, anche in Itala si riesce a realizzare serie tv di tutto rispetto. Amore pensaci tu, infatti, è una bella e sincera ricostruzione della società odierna, fra padri gay, padri "tuttofare" e padri disposti a tutto per i figli.
Continua sotto...

Se a Il bello delle donne… alcuni anni dopo è stata imputata una serie di carenze di scrittura e un'eccessiva presenza di luoghi comuni, alla serie prodotta da Publispei con, fra gli altri, Fabio Troiano, Filippo Nigro, Giulian De Sio e Giulio Forges Davanzati non si può dire nulla di tutto ciò, anzi. Amore pensaci tu è una serie sincera, che racconta le  sfumature della società odierna senza i soliti cliché  e con un cast di attori e attrici all’altezza della situazione.

Nonostante la sua superiorità rispetto a quelle proposte da Canale 5 negli ultimi anni,  la serie sembra non riuscire a conquistare il favore del pubblico. La puntata di ieri, che ha saputo mescolare comicità e dramma, infatti, è stata seguita soltanto da 2.301.000 di telespettatori con uno share del 9,23%. Un dato che stupisce a metà, perché se da una parte Amore pensaci tu meriterebbe un seguito maggiore, dall’altra era prevedibile, ancora prima della sua messa in onda, che non avrebbe brillato negli ascolti. E le colpe sono da ricercare nelle scelte intraprese da Canale 5 negli ultimi anni.

Non bisogna essere degli esperti di tv per capire che se una rete da diverso tempo punta su serie di importazione ispanica o su fiction Ares, indirizzate a un pubblico che ama i teleromanzi, un’isola felice come Amore pensaci tu non avrebbe potuto conquistare quel tipo di spettatore, neppure con la presenza di un cast che in altre reti, Rai1 per essere precisi, sbanca l’auditel.

Amore pensaci tu sta soffrendo ciò che nel 2015 portò all'insuccesso de I misteri di Laura, con la bravissima Carlotta Natoli, Se questa serie – così come quella della Natoli - fosse stata trasmessa ai tempi in cui su Canale 5 c’erano  I Cesarioni, Distretto di polizia o Ris, che avevano portato una ventata di novità nella serialità italiana, le cose sarebbero andate diversamente. Invece, adesso, si ritrova a doversi fare spazio fra Donna Francisca, Gabriel Garko e mafiosi di vario tipo, che hanno allontanato un certo pubblico e avvicinato le comari di Barbara D’Urso.
Continua sotto...

Tuttavia Amore pensaci tu ha davanti a sé ancora 14 episodi, divisi in 7 appuntamenti, e se Mediaset la smettesse di spiazzare il pubblico annunciando cambi di messa in onda, per poi smentirli, forse la serie potrebbe avere un destino diverso e, perché no, anche una seconda stagione, che a oggi appare molto improbabile.

Io vi consiglio fortemente di recuperare gli episodi precedenti, perché ne vale la pena. (Qui peraccedere ai video) E se il mio invito non basta a convincervi, vi lascio all’appello che Fabio Troiano e Giulio Forges Davanzati hanno lanciato in un video sulla pagina Facebook della serie, subito dopo la conclusione della puntata di ieri.

TI POTREBBE INTERESSARE...
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI ALLA NUOVA PAGINA FACEBOOK