Il film scelto da voi - Tutto su mia madre

Il sondaggio è stato chiuso e ha decretato, tramite i vostri voti, vicintore "Tutto su mia madre" di cui segue il post. Da questo momento è aperto un nuovo sondaggio che decreterà il prossimo film "scelto da voi" il cui post verrà pubblicato giovedì prossimo.






    La trama   
Manuela è una consulente presso un ospedale aiutando i parenti ad accettare la morte dei loro cari e l’idea di donare i loro organi.
Fuori dal lavoro è una madre sola che divide la casa con il suo unico figlio, Esteban. Il ragazzo, che sta cercando di realizzare un libro su sua madre, proprio all’inizo del film compie gli anni e per festeggiare, invita la madre a teatro per vedere lo spettacolo “Un tranvia llamado deseo”. Alla fine dello spettacolo, il ragazzo vuole un autografo della protagonista Huma Rojo, ma nell’inseguire la donna, il ragazzo viene investito da un’auto e non ostante la corsa in ospedale, per Esteban non c’è niente da fare.
Manuela allora decide di tornare a Barcellona alla ricerca del suo ex marito e padre del figlio perduto. Diciottani fa la donna scappò dall’uomo perché, dopo che questi si operò, facendosi impiantere due protesi mammarie, divenendo così una transgender, la vita insieme era diventata un tormento. Questo viaggio viene affrontato da Manuela per comunicare a Lola, così adesso si fa chiamare l’ex marito, della morte del figlio, il quale fino all’ultimo giorno di vita aveva chiesto alla madre sue notizie.
Arrivata a Barcellona, Manuela durante la sua ricerca di Lola, incontra la sua amica trans Agrado che salva dalle grinfie di un ragazzo.
Agrado la ospita in casa e il giorno dopo l’accompagna in un centro gestito da suore, dove Manuela incontra suor Rosa che decide di prendersi cura di lei. Suor Rosa è una giovane ragazza che si sta preparando per affrontare una missione lontano dalla Spagna, ma l’incontro con Manuela cambierà la sua vita. Infatti la ragazza si confida con la donna, che ormai vede come una sorella maggiore, e le rivela che ha avuto un rapporto sessuale con Lola. Manuela preoccupata per il fatto che l’ex marito possa averle trasmesso il virus del HIV, l’accompagna a fare delle analisi, dove si scoprirà che non solo Rosa è ormai sieropositiva, ma è anche incinta. Da ora in avanti Manuela si prenderà cura definitivamente di Rosa. .Intanto Manuela, che dopo aver assistito ad una replica dello spettacolo di “Un tranvia llamato deseo”, aiuta Huma Rojo a ritrovare la sua compagna Nina, anche lei protagonista dello spettacolo, diventando così la sua assistente personale. Lavoro che dovrà lasciare ad Agrado, a causa delle condizioni di salute di Rosa sempre più critiche che la porteranno alla morte durante il parto.
Al funerare appare Lola. Manuela si avvicina, rivelandogli che è diventato papà, ma anche della triste morte di Esteban. Manuela si prenderà cura del figlio di Rosa che la ragazza ha deciso di chiamare come il figlio perduto dell’amica. Dopo un po’ di tempo vissuto assieme alla madre di Rosa, Manuela deciderà di tornare a Madrid e crescere nuovamente da sola il suo Esteban.



    La scheda   




Titolo originale : Todo sobre mi madre
Anno: 1999
Paese: Spagna/Francia
Regia, Sceneggiatura e Soggetto: Pedro Almodóvar
Durata: 101 minuti

    Cast   





Cecilia Roth: Manuela Coleman Echevarría
Marisa Paredes: Huma Rojo
Candela Peña: Nina Cruz
Antonia San Juan: Agrado
Penélope Cruz: Maria Rosa Sanz
Toni Cantó: Lola
Cesar Moreno: Esteban
Fernando Fernán Gómez: padre di Rosa
Carlos Lozano: Mario


    In Italia   





Il film anche in italia ha avuto un strepitoso successo, successo che si deve anche, se non soprattutto al doppiaggio curato dalla CVD sotto la direzione di Francesco Vairano, che ha curato pure l’addattamento, e che ha arruolato grandi attori che hanno saputo emozionarci con le loro interpretazioni. Indimenticabile la scena in cui Esteban muore e Manuele, da noi doppiata dalla grandissima Anna Cesareni, grida “Figlio mio, per favore, Figlio mio”. Sotto seguono tutti i nomi degli attori e delle attrici che hanno interprettato il film.


    Doppiaggio   




Manuela: Anna Cesareni
Huma Rojo: Sonia Scotti
Nina: Laura Lenghi
Agrado: Veronica Pivetti
Rosa: Georgia Lepore
Lola: Roberto Alpi
Esteban: Nanni Baldini
Mario: Roberto Draghetti


    Premi   






7 Premi Goya: miglior film, miglior regista, miglior attrice (Cecilia Roth), migliro montaggio, miglior produzione, miglior colonna sonora, miglior sonoro
Festival di Cannes 1999: premio per la miglior regia, Premio della giuria ecumenica
National Board of Review Awards 1999: miglior film straniero
2 European Film Awards 1999: miglior film, miglior attrice (Cecilia Roth)
British Independent Film Awards 1999: miglior film straniero in lingua straniera
Oscar 2000: miglior film straniero
Golden Globe 2000: miglior film straniero
BAFTA: miglior regista, miglior film
Premi César 2000: miglior film straniero
Premi Lumière 2000: miglior film straniero
David di Donatello 2000: miglior film straniero

Vi lascio a due video: il primo è il monologo di Agrado e poi al trailer originale del film. Alla prossima