Latter Day – Inguaribili romantici












La trama

Christian è un ragazzo gay ventenne che vive in piena luce la sua condizione sessuale. Ama la palestra, ha un fisico scolpito, va ad ogni tipo di festa di Los Angeles ed è propenso ad avere rapporti da una notte e via. Seppure sia uno studente universitario, si mantiene agli studi facendo il cameriere presso un ristorante alla moda, diretta da Lila. Christian divide il suo appartamento con la sua amica e collega Julie che spera di diventare una famosa cantante. Un bel mattino, Chris vede che nell’appartamento vicino, si stanno trasferendo quattro ragazzi mormoni, tra i quali Aaron, un ragazzo dicianovenne che lo colpisce, spingendolo ad approciarsici.
Dopo i primi tentativi, raccontati ai suoi colleghi del ristorante, Chris fa con questi una scomessa in cui promette di riuscire a sedurre e a portare a letto il giovane mormone.
Inizia così la sfida, ma quando Chris si dichiara a Aaron, quest’ultimo lo allontana accusandolo di essere superficiale. Col passare del tempo, la scomessa viene sempre più messa da parte, perché Aaron ha fatto breccia nel cuore di Chris che ormai è perdutamente innamorato tanto da non voler più avere rapporti occasionali con ragazzi conosciuti la sera stessa. Intanto continua il corteggiamento, ma quando il giovane mormone, si lascia andare ai sentimenti d’amore verso Chris - sentimenti che cerca di combattere e sfuggire perché vanno contro il suo credo religioso – le cose si complicano. Infatti, mentre i due ragazzi si stanno scambiando un bacio, vengono scoperti dagli altri 3 mormoni che dividono con Aaron l’appartamento e il ragazzo viene spedito a casa dove dovrà affrontare un processo che gli causerà la scomunica dalla chiesa.
Chris riesce a raggiungere Aaron in aereoporto che a causa della neve, ha cancellato il suo volo e i due passano la notte insieme in albergo dove finalmente possono amarsi. Al mattino, mentre Chris ancora dorme, Aaron, raccoglie le sue cose e parte. Rientrato in casa dei suoi, la vita per Aaron non è facile, il padre lo evita e la madre lo tiene rinchiuso. Aaron entrerà in una grave depressione che lo porterà a tagliarsi le vene nel bagno. Quando dopo vari tentativi, Chris riesce a reperire il numero di telefono della casa dei genitori di Aaron, e decide di chiamare. Durante la telefonata la madre gli griderà tutto il suo ribrezzo e gli comunica che a causa sua il figlio s’è tolto la vita. Chris entra così anche lui in una gravissima depressione.
In realtà Aaron non è morto, ma si trova rinchiuso in un centro di igene mentale, per esser “curato” e “guarito” dalla sua omosessualità.
Ma durante una notte, il giovane ascolta una canzone che provviene dalla tv delle portineria dell’edificio. La canzone è cantata da Julie, che è riuscita a sfondare, e canta alcune parole che ha rubato dal diario di Chris. Così Aaron trova la forza per reagire e scappare e raggiungere Los Angeles, ma una volta di fronte la casa di Chris, ad aprigli trova un altro ragazzo che gli comunica che è il nuovo affittuario dell’appartemento. A questo punto il giovane mormone è disperato e non sapendo che fare, decide di “accettare l’invito” fattogli tempo fa dalla donna incontrata fuori da un ospedale, e si dirige verso il ristorante indicato dalla donna. Quando entra troverà finalmente il suo amato Chris.



















Scheda






Titolo originale : Latter Days
Anno : 2003
Regia : C. Jay Cox
Durata : 107’



Cast






Steve Sandvoss : Aaron Davis
Wes Ramsey : Christian William Markelli
Rebekah Johnson : Julie Taylor
Amber Benson : Traci Levine
Khary Payton : Andrew
Jacqueline Bisset : Lila Montagne
Joseph Gordon-Levitt : Paul Ryder
Rob McElhenney : Harmon
Erik Palladino :Keith Griffin
Mary Kay Place : Gladys Davis
Jim Ortlieb : Farron Davis
Linda Pine : Susan Davis



Curiosità






Il regista ha dichiarato che il film parla soprattutto di una storia d’amore fra due persone, anche se eplora le tematiche religiose e omosessuali, e il dilemma degli omosessuali religiosi, divisi tra quello che sono e quello in cui credono.
Il film è stato girato in soli 24 giorni con un baget di 850.000 di dollari tutti derivanti da fondi devoluti fa investitori privati.





In Italia








Nel nostro paese il film è uscito in dvd solo nel 2008, tuttavia precedentemente è stata realizzata una versione sottotitolata.









Trailer