American Beauty



    Anteprima - Buone Feste! Ci vediamo a Gennaio.  

Ecco è arrivato il momento di dirci arrivederci. Con oggi il blog si ferma per le vacanze di Natale, ma a Gennaio tornerà ad espandersi. Questo giorno segna tuttavia la fine di periodo di vita. Fino a oggi ho curato il blog dalla mia città, Palermo, ma con la fine delle feste, finirà anche il mio soggiorno qui. Dal nuovo anno infatti il mio mondo cambia casa e si trasferisce nella regione che in passato faceva parte, insieme alla Sicilia, del Regno delle 2 Sicilie. Da Gennaio quindi vi scriverò da Salerno e a causa del trasloco non so dirvi con sicurezza quando torneranno le rubriche, ma di una cosa sono certo, torneranno.

Ma adesso basta con le chiacchiere e vi saluto, sperando di ritrovarvi tutti a Gennaio, e quando dico tutti intendo tutti anche colui con cui in questi giorni ho avuto delle grane.

N.B. Prima di lasciarvi vi ricordo l’ultimo week end con Il mondo espanso dei romanzi gay che si aprirà con un intervista ESCLUSIVA a Insy Loan.

A presto e buone feste a tutti

Fra’



    American Beauty   




 
    La trama   

Lester Burnham è quarantaduenne in crisi di mezz'età. Rischia di perdere il posto di lavoro, che tuttavia non gli piace affatto, a causa della decisione dell’azienda di ridurre il personale; il rapporto non la moglie non lo soddisfa più e la figlia adolescente Jane lo considera un incapace. Inizia così a dedicarsi al suo corpo e all’attività fisica anche perché è attratto dall’amica della figlia. Inoltre quando Ricky, intraprende una relazione con Jane, lui lo tratta come un figlio, ma il padre del ragazzo, il colonnello Fitts, fraintende il rapporto e crede che fra l’uomo e il figlio ci sia un altro tipo di relazione. Questa idea lo faranno cadere in uno stato di agitazione e ad affrontare i suoi scheletri nell’armadio.


    La scheda   


Titolo originale: American Beauty

Anno: 1999

Paese: USA

Durata: 122 minuti

Genere: Drammatico

Soggetto e sceneggiatura: Alan Ball

Regia: Sam Mendes



    Il Cast   



Kevin Spacey: Lester Burnham

Annette Bening: Carolyn Burnham

Thora Birch: Jane Burnham

Wes Bentley: Ricky Fitts

Mena Suvari: Angela Hayes

Chris Cooper: colonnello Frank Fitts

Peter Gallagher: Buddy Kane

Allison Janney: Barbara Fitts

Scott Bakula: Jim Olmeyer

Sam Robards: Jim Berkley



    In Italia   


Anche nel nostro paese il film ebbe un grande successo al botteghino e ovviamente è stato doppiato.



    Il doppiaggio   


Il doppiaggio è stato eseguito dalla CVD sotto la direzione di Francesco Vairano, che ha curato anche i dialoghi, con l’assistenza di Roberta Schiavoni



    Il cast dei doppiatori   


Roberto Pedicini: Lester Burnham

Cristiana Lionello: Carolyn Burnham

Domitilla D'Amico: Angela Hayes

Massimo Wertmüller: Buddy Kane

Alida Milana: Jane Burnham

Vittorio Di Prima: colonnello Frank Fitts

Alessandro Quarta: Ricky Fitts





    Il trailer originale