La settimana della donna - Women

Prologo
Si conclude oggi la settimana dedicata al cinema lesbico che Il mondo espanso del cinema gay ha avoluto dedicare in concomitanza con la giornata che celebra la donna e lo fa con uno dei film a tematica lesbica interessante. Prima di salutarvi e dirvi che da lunedì tutto torna come prima, questo week end del Il mondo espanso dei romanzi gay sarà dedicato alle donne e alla letteratura dedicata alle donne che amano donne.
Intanto da qui vi auguro un buon fine settimana.
Fra'

Women





La trama

Sei donne, tre coppie, tre storie d’amore tutte vissute in periodi storici diversi, ma tutte nella stessa casa. Il film diviso in tre episodi racconta come tre coppie lesbiche vivono la loro vita.

Il primo episodio è ambientato nel 1961 e racconta il dolore di Edith Tree che si ritrova da solo dopo una vita passata assieme alla sua amata Abby Hedley che è morta. Cosa ne sarà di lei adesso che è rimasta sola e non c’è nessun diritto a tutelarla?
 


 Il secondo episodio è ambientato nel 1972 e protagoniste sono Amy e Linda che si trovano a dover affrontare il razzismo all’interno di un gruppo femminista e di un gruppo di lesbiche.





Infine l’ultimo episodi, ambientato nel 2000 racconta il desiderio di una coppia di donne che desiderano avere un figlio e si rivolgono all’inseminazione artificiale.







La scheda


Titolo originale: If these walls could talk 2

Paese: Usa:

Anno: 2000

Genere: Drammatico

Durata: 92 minuti

Regia: Anne Heche, Jane Andersono e Martha Coolidge



Il cast


Ellen DeGeneres: Kal

Sharon Ston: Fran

Vanessa Redgrave: Edith tree

Marian Selden: Abby Hedley

Chloe Sevigny: Army

Michelle Williams: Linda



Curiosità

Il film è il seguito del film Tre vite allo specchio (If these walls could talk) del 1996 prodotto, come questo dalla HBO. Nel primo film nel cast fanno parte Cher e Demi Moore e come il seguito è diviso in tre episodi che raccontano le storie di tre coppie lesbiche.




In Italia


Il film è arrivato solo in tv e andando in onda sempre in seconda serata. Naturalmente è stato doppiato.

Il doppiaggio


Eseguito presso è stato diretto da Marco Casanova con l’assistenza di Maria Pia Brunelli

Parte del cast doppiatori

Domitilla D’amico: Linda

Laura Lenghi: Army

Claudia Catani: Fran



Un video



Un nuovo mondo-
42^ Puntata