Speciale Telefilm - Gossip Girl


La trama
La serie affronta le avventure di un gruppo di ragazzi dell’ Upper East Side che giorno dopo giorno saranno impegnati a risolvere “importantissimi” problemi di: alcool, soldi, intrighi, abiti da indossare, party da organizzare, tradimenti da nascondere e… basta credo. I protagonisti assoluti della serie sono Serena Van Der Woodsen, Blair Waldorf, Dan Humphrey, Nate Archibald, Jenny Humphrey, Vanessa Abrams e Chuck Bass. Altri personaggi riccorrenti sono Rufus Humphrey, Lily Van Der Woodsen e Eric Van Der Woodsen.

L'omosessualità nel telefilm

La componete omosessuale nel telefilm è data da Eric Van Der Woodsenm anche se solo verso la fine della prima stagione, verrà resa nota al pubblico, quando per proteggere la sua migliore amica Jenny da Asher Hornsby, che la usa per nascondere a tutti la sua omosessualità, lo confessa prima all’amica e di volta in volta al resto della famiglia. Nella seconda stagione invece incontrerà Jonathan Whitney con cui farà coppia fissa, mentre i rapporti con Jenny vanno peggiorando, anche a causa del cambiamento dell’amica che, pur di diventare la regina della scuola, non si risparmia di umiliare lui e il suo compagno. Questo lo porterà ad attuare una vendetta contro Jenny, che però causerà la rottura con Jonathan.
Col passare del tempo il suo cuore tornerà a battere per Elliot, che rispecchia il suo ragazzo ideale e farà pace con Jenny che, ormai isolata da tutti, lascia la città.


La scheda


Titolo Originale: Gossip Girl

Anno di debutto USA: 2007

Anno di debutto ITA: 2008 (pay tv) 2009 (free tv)

Stagioni: 4

Numero episodio: 87

Genere: teen drama



Il Cast


Kristen Bell: Gossip Girl (voce)

Blake Lively: Serena Van Der Woodsen

Leighton Meester: Blair Waldorf

Penn Badgley: Dan Humphrey

Chace Crawford: Nate Archibald

Taylor Momsen: Jenny Humphrey

Ed Westwick: Chuck Bass

Jessica Szohr:Vanessa Abrams

Kelly Rutherford: Lily Van Der Woodsen

Matthew Settle: Rufus Humphrey

Connor Paolo: Eric Van Der Woodsen



Curiosità

La voce narrante del telefilm è quella della blogger Gossip Girl interpretata da Kristen Bell diventata famosa per la serie televisiva Veronica Mars e per il ruolo di Elle Bishop in Heroes. Attualmente è nei cinema con il film Burlesque. Anche per questo motivo è stata scelta nella versione italiana, Valentina Mari come doppiatrice della blogger. La Mari infatti è l’attriche che  ha prestato la voce alla Bell in molte delle sue apparizioni televisive.


In Italia


In Italia la serie televisiva è stata trasmessa nel 2008 in prima tv assoluta dal canale a pagamento Mya della piattaforma Mediaset premium. Solo nel 2009 è arrivata su Italia1 in prima serata per poi essere spostato nel pomeridiano. Da lunedì alle 21:00 è in onda sempre su Mya la 4^ stagione che fino a questo momento era inedita. La messa in onda prevede 1 episodio a settimana.



Il doppiaggio

Effettuato dalla SEDIF, l’edizione italiana è stata curata da Antonio Restivo, mentre i dialoghi sono stati curati da: Lorena Bertini, Daniele Mancini, Lucia Paccoli, Olivia Papili, Claudia Pittelli e Rossella Pretto(1^ st). Emanuela Baroni, Emanuela D’amico, Fabrizio Manfredi, Lucia paccoi, Claudia Pittelli, Titiana Visonà.(2^st). La direzione del doppiaggio è affidata a Francesca Guadagno e Marco Guadagno, con l’assistenza di Tiziana Graziani e Laura Masini.


Il cast dei doppiatori

Valentina Mari: Gossip Girl

Francesca Manicone: Serena Van Der Woodsen

Eleonora Reti: Blair Waldorf


David Chevalier: Dan Humphrey

Davide Perino: Nate Archibald

Alessia Amendola: Jenny Humphrey

Daniele Raffaeli: Chuck Bass

Federica De Bortoli: Vanessa Abrams

Francesca Guadagno: Lily Van Der Woodsen

Francesco Bulckaen: Rufus Humphrey

Alessio Puccio: Eric Van Der Woodsen



Video Eric




L'angolo di P
Il primo giorno di scuola