Il caso Spotlight - Da oggi nei cinema il film sull'inchiesta che fece arrestare 250 preti per abusi sessuali sui minori

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Oltre a 'The danish girl', oggi un altro film presentato alla 72^ edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia uscirà nelle sale. Si tratta del film di Thomas MacCarthy 'Il caso Spotlight' (Usa 2015) con Mark Ruffalo e Stanley Tucci.
 Continua sotto...
Lo trovi qui  
La pellicola ricostruisce lo scandalo di pedofilia e abusi sessuali scoppiato con le indagini pubblicate dal giornalista Spotligh sul quotidiano 'Boston Globe' e che nel 2002 coinvolse la chiesa cattolica negli Stati Uniti.
Il giornalista riportò diverse testimonianze di ragazzi che ammisero di aver subito stupri in giovane età presso la diocesi di Boston. Da lì a poco finirono nell'occhio del ciclone tutte le chiese cattoliche del Massacchussets e di molti altri Stati. Secondo le indagini del 'Boston Globe', le vittime furono più di 1000 e i preti stupratori 250
Tramite il film di MacCarthy è possibile notare come, dal 1976 al 2002, i cardinali responsabili affrontarono la questione; prima dell'inchiesta, infatti, la chiesa preferì coprire il tutto comprando il silenzio delle vittime e lasciando impuniti i responsabili degli abusi.

Oltre a Mark Ruffalo e Stanley Tucchi, il cast vede anche  Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery, Brian d'Arcy James e Jamey Sheridan.
 Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
La versione italiana, che da domani sarà nei cinema, è stata curata dalla CDR per la direzione di Alessandro Rossi, curatore anche dei dialoghi, e l'assistenza di Roberta Schiavon.

Il cast dei doppiatori vede, fra gli altri:  Riccardo Rossi, Antonio Sanna, Federica De Bortoli, Pino Insegno, Mario Cordova, Mauro Gravina, Franco Zucca, Alessandro Rossi e Leonardo Graziano.
TRAILER