Giovedì su Sky Cinema 1 'Pride', il film che dimostra che non bisogna appartenere a una categoria per lottare per i diritti altrui

A cura di Francesco Sansone
Grafica di Giovanni Trapani
Giovedì a 00:35 e alle 18:55 Sky Cinema 1 trasmetterà il film 'Pride' di Matthew Waechus (Regno Unito 2014)  - qui per conoscere tutti i film a tematica LGBT in onda questa settimana in tvche dimostra come non bisogna appartenere a una categoria per lottare assieme per far valere di diritti delle persone. Mai come in questi giorni, il film ha un'importanza rilevante soprattutto per far capire a chi reputa riconoscere i diritti civili alle persone LGBT non è qualcosa che li riguarda.
 Continua sotto...
Lo trovi qui  
'Pride' è tratto da una storia vera avvenuta nella Londra del 1984, quando il giovane attivista gay, membro dell'associazione Young Communist League, Mark Ashton decide di raccogliere, durante la parata dell'orgoglio omosessuale, dei fondi da destinare alla lotta attuata dai minatori scozzesi contro le vessazioni a cui le decisioni politiche  messe in atto dalla Thatcher li costringe.
Nonostante lo scetticismo degli altri membri dell'associazione, Mark riesce a creare il gruppo 'Lesbians and Gays Support the Miners'  e stabilire un sodalizio con i lavoratori in sciopero, anche se non sarà facile farsi accettare dalla comunità. I gay e le lesbiche sono ancora visti con reticenza e gli stessi sindacati dei minatori non sono felici di questa collaborazione, ma la tenacia di Mark, dei suoi compagni di associazione e dei minatori che hanno accettato il loro aiuto riuscirà a superare i tabù e le diffidenza generate dalle alterità sessuali, riuscendo a vincere la loro battaglia.

Il film di Waechus ha ricevuto diverse nomination in diversi concorsi come i Golden Globe e il David di Donatello, vincendo i primi BAFTA, la Queer Palm a Cannes e tre premi al British Independent Film Awards.

La pellicola può contare di un cast d'eccezione con alcuni dei volti più noti della filmografia inglese: Bill Nighy, Imelda Staunton, Dominic West, Andrew Scott, George MacKay, Ben Schnetzer, Joseph Gilgun, Freddie Fox, Paddy Considine, Faye Marsay, Jessie Cave e Liz White.
 Continua sotto...
http://www.ibs.it/code/9788897309215/sansone-francesco/oltre-evidenza-racconti.html
Adesso anche in ebook qui 
Anche la versione italiana può contare su un ottimo doppiaggio con alcune delle voci più note. Effettuato presso la Fono Roma Film Recording, sotto la supervisione di Gianluca Buttari, la direzione di Marco Mete, assistito da Serena Paccagnella, e i dialoghi di Elettra Caporello, vede fra i doppiatori Pietro Biondi, Ludovica Modugno, Fabio Boccanera, Flavio Aquilone, Andrea Mete, Davide Perino, Franco Mannella, Letizia Scifoni,Francesca Guadagno, Perla Liberatori, Domitilla D'amico, Cristiana Lionello, Rita Savignone, Francesco Venditti, Nanni Baldini e Gemma Donati.

TRAILER