Il vento, di sera

    Anteprima   
Un'altra settimana per il blog con oggi si conclude e per salutarvi, e darvi appuntamento a lunedì, dedico la scheda ad un film italiano che meritava migliore sorte da un punto di vista di distribuzione, ma, come si sa, in Italia solo le boiate arrivano al cinema...
A lunedì.

    Il vento, di sera   





    La trama   

Il film parte dai fatti che riguardano l’omicidio di Marco Biagi, ma si concentra sulla morte di un inocente. Si tratta di Luca il quale si trovava in quella strada per raggiungere Paolo, il suo compagno, per passare la sera. Purtroppo quel suo trovarsi lì, in quel momento, gli è fatale e viene ucciso a sangue freddo dagli stessi assassini di Biagi.
Paolo, che lo aveva sentito solo pochi minuti prima al cellulare e lo aspettava a casa per cena, invece dovrà andare a cercarlo in ospedale, dove medici e infermieri non gli fanno sapere nulla perché non è un familiare 'ufficiale' e sarà costretto a ricevere notizie dai giornalisti che gli comunicheranno la cronaca che ha segnato la fine del suo amore in una sola notte.



    La scheda   



Titolo originale: Il vento, di sera

Anno: 2004

Paese: Italia

Durata: 98 minuti

Genere: Drammatico

Soggetto e Sceneggiatura: Stefano Casi e Andrea Adriatico

Regia: Andrea Adriatico



    Il Cast   



Corso Salani: Paolo

Francesca Mazza: Francesca

Fabio Valletta: Momo

Sergio Romano: Marcucci

Paolo Porto: Barista

Giovanni Lindo Ferretti: Giocatore di freccette

Alessandro Fullin: L'Italia

Ivano Marescotti: Marco



    Curiosità   



Benché il film sia stato presentato a diversi concorsi cinematografici, vincendo pure due premi nel 2004 e nel 2005, non è mai arrivato nelle sale cinematografiche del nostro paese, ma è stato distribuito solo in DVD.