Fuga di mezzanotte


    La trama   
  





Billy Hayes, un cittadino americano di nome viene arrestato dalla polizia di Istanbul, dove si trovava in vacanza, dopo essere stato trovato in possesso di hashish. Condannato dopo un processo lampo viene condannato a 4 anni e 2 mesi di carcere.

Arrivato alla prigione Sagmalcilar conosce e diventa amico di altri prigionieri occidentali con i quali prepara un piano di evasione che fallisce. Nel 1974, dopo un appello dell'accusa la sentenza viene convertita a 30 anni.

La sua permanenza diventa un incubo: violenze e torture fisiche e mentali si succedono una all'altra, in una prigione dove corruzione, violenza e insania la fanno da padrone. Mostruosi secondini costringono i prigionieri a sottostare alle peggiori crudeltà. In un momento di follia, Billy Hayes attacca uno degli informatori che ha denunciato il suo piano di fuga.

Nel 1975 dopo essere stato assegnato al centro di malattie mentali della prigione, Billy riceve la visita della sua fidanzata, con la quale ha uno struggente colloquio. Lo donna lo ammonisce dell'impossibilità che egli possa uscire vivo di prigione e gli dona un album di fotografie con nascosto del denaro. Billy tenta nuovamente la fuga, questa volta tentando di corrompere il capo delle guardie ma finisce per ucciderlo mentre l'altro tenta di violentarlo. Impadronitosi della divisa da secondino, apparentemente senza essere notato, riesce ad uscire dalla porta principale. Dall'epilogo si apprende che nella notte del 4 ottobre 1975 Billy riesce a superare il confine greco e ad arrivare a casa 3 settimane dopo, ponendo fine ad un quinquennale calvario.

Benché la componente omosessuale nel film è presenta principalmente tramite gli atti di violenza a cui i prigionieri sono costretti dai secondini, c’è anche un amore, seppur platonico fra Billy e un suo amico di carcere. Benché nel film l’omosessualità viene vista in questa maniera, nel libro omonimo in cui Billy racconta la sua storia precisando che i rapporti omosessuali che ha avuto in carcere li aveva avuto in maniera del tutto consenziente.



    La scheda   


Titolo Originale: Midnight Express

Anno: 1978

Paese: Gran Bretagna/ USA

Durata: 121 minuti

Genere: Drammatico

Soggetto: Billy Hayes, William Hoffer

Regia: Alan Parker



    Il Cast   


Brad Davis: Billy Hayes

Irene Miracle: Susan

Bo Hopkins: Tex

Paolo Bonacelli: Rifki

Paul Smith: Hamidou

Randy Quaid: Jimmy Booth

Norbert Weisser: Erich

John Hurt: Max

Mike Kellin: Mr. Hayes

Franco Diogene: Yesil

Michael Ensign: Stanley Daniels

Gigi Ballista: Giudice



    In Italia   


Nel nostro paese il film è uscito tranquillamente nelle sale e più volte è stato proposto in tv, l’ultima messa in onda risale a ieri pomeriggio su Studio Universal, canale a pagamento di Mediaset Premium.



    Il doppiaggio    


Il doppiaggio è stato eseguito dalla CVD. La voce di Billy è dell’attore Claudio Capone, una delle voci storiche che però nel giugno del 2008 è venuto a mancare, lasciando un vuoto nel mondo nel nostro doppiaggio (voce narrante di Super Quark, la voce storica di Ridge Forrest (Ron Moss) solo per citare due note lavorative)






Una scena