Speciale telefilm - Dawson's Creek



La trama

La tipica serie incentrata sui turbamenti di un gruppo di adolescenti. Protagonista della serie sono Dawson Leery, Joey Potter, Pacey Witter e Pacey Witter ai quali si uniranno nella seconda stagione i fratelli Andie e Jack McPhee, mentre nella quinta stagione entrerà di scena l’eccentrica Audrey Liddell. Per chi come me è stato adolescente nella seconda parte degli anni ’90, questo non è stato solo uno dei tanti teen drama, ma il teen drama per eccellenza. Inoltre, a differenza dei telefilm degli anni precedenti, la serie è entrata nella storia perché è stata la prima ad affrontare l’omosessualità di un teenager in maniera del tutto priva di clichés.

L’omosessualità nel telefilm

La componente omosessuale nel telefilm è data dal personaggio interpretato da Kerr Smith, Jack McPhee.
Jack arrivato assieme alla madre e alla sorella Andie nella piccola cittadina in cui vivono i protagonisti nella seconda stagione. La sua vita non è molto semplice, infatti nella sua famiglia ancora aleggia il dolore per la morte del fratello Tommy che ha portato la madre ad impazzire e il padre ad abbandonare il nucleo famigliare. Appena arrivato si unisce in particolar modo a Joey con cui inizierà una relazione, ma presto dovrà affrontare il suo scheletro nell’armadio e dover accettare la sua omosessualità (la doppia puntata “essere o non essere” è una pagine più belle della storia dei telefilm) che grazie all’amicizia della sorella e dei suoi amici poco a poco saprà accettare. Nella serie Jack avrà diverse storie, ma quella più importante sarà quella che vedremo nella season finale dell’ultima stagione. Infatti a cinque anni di distanza dai fatti raccontati in tutta la serie, ritroviamo Jack, ormai insegnate, che vive una relazione con Dog Witter, il fratello di Pacey di cui prima di questa puntata non s’era mai completamente svelata la sua natura sessuale, benché il fratello spesso lo prendesse in giro per i suoi dischi della Straisand e per la sua mania per le pulizie (clichés ma in parte vero), con cui deciderà di vivere e crescere Amy, la figlia di Jen, una volta che l’amica muore. Io vi confesso che sono molto legato a questo personaggio e alle sue vicende.



La scheda

Titolo originale: Dawson's Creek

Paese: Stati Uniti d'America

Anno: 1998-2003

Genere: teen drama

Inizio e chiusura USA: 1998 - 2003

Inizio e chiusura ITA: 1998 - 2003

Stagioni: 6

Episodi: 128

Durata episodio: 41 minuti



Il Cast


James Van Der Beek: Dawson Leery

Katie Holmes: Joey Potter

Joshua Jackson: Pacey Witter

Michelle Williams: Jen Lindley

Meredith Monroe: Andie McPhee

Kerr Smith: Jack McPhee

Busy Philipps: Audrey Liddell

Mary Beth Peil: Evelyn 'Grams' Ryan

Mary-Margaret Humes: Gail Leery

John Wesley Shipp: Mitch Leery

Nina Repeta: Bessie Potter



In Italia

La serie in Italia è andata in onda prima su tele+ e poi su Italia1 debuttando in prima serata. Sulla rete giovane di Mediaset col tempo però la serie è stata passata nel pomeridiano subendo tagli di censura (uno fra tutti il bacio fra Jack e il suo primo fidanzato al ballo della scuola) e vedendosi divedere una puntata in due parti.

Il doppiaggio

Edizione italiana a cura di Bruno Michelotto (per le prime due stagione eseguite da tele+) e Alberto Porto (per italia1 delle ultime 4 stagioni) ed eseguito da MAC 3 MOVIES e MULTIMEDIA NETWORK sotto la direzione di Sonia Scotti (le prime due stagioni) e Mario Cordova e Enzo Bruno (le ultime 4)

Il cast dei doppiatori

Francesco Pezzulli: Dawson Leery

Ilaria Latini: Joey Potter

Nanni Baldini: Pacey Witter

Stella Musy: Jen Lindley

Barbara De Bortoli: Andie McPhee

Stefano Crescentini: Jack McPhee

Antonella Baldini: Audrey Liddell

Graziella Polesinanti: Evelyn Ryan

Antonella Rinaldi: Gail Leery

Roberto Pedicini: Mitch Leery

Francesca Fiorentini: Bessie Potter


La puntata "essere o non essere"








Oggi su Il mio mondo espanso
Speciale Un nuovo mondo - Tutto in un post