I Documentari - Disgusto o umanità? Contro l'omobofia



I pride si avvicinano, meglio andarci vestiti come si deve...

I'm pride and you?





 Domani su Il mio mondo espanso intervista ad Antonio Back sceneggiatore di #Tris- Tre Tipi Travolgenti.



Titolo: Disgusto o umanità?
Realizzazione: Prodotto, in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia e la Transfobia 2012
A cura di: Luca Borzani, Vittorio Lingiardi e  Nicla Vassallo con la collaborazione di Elvira Bonfanti e Carla Turinetto
Regia: Serena Gargani,


All'interno del documentario
Le persone omosessuali sono sempre state oggetto della "politica del disgusto". Un disgusto che si oppone alla nostra umanità e la annienta. È giunto il momento di promuovere la "politica dell'umanità", in nome dell'uguaglianza, del rispetto, dell'immedesimazione. Oppure preferiamo coltivare paura, disprezzo e ostilità che ci rendono violenti e ingiusti, al punto da negare alle nostre concittadine lesbiche e ai nostri concittadini gay diritti fondamentali, come quello di sposarsi?
La filosofa Martha Nussbaum, l'attrice Lella Costa, lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, la filosofa Nicla Vassallo, l'attore e regista Ascanio Celestini, il giurista Stefano Rodotà ne parlano in brevi interventi a favore dei diritti umani e civili delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender. Ne parlano in questo video, "Disgusto o umanità?", prodotto, in occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia e la Transfobia 2012, da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Comune di Genova, a cura di Luca Borzani e degli stessi Lingiardi e Vassallo, con la collaborazione di Elvira Bonfanti e Carla Turinetto, per la regia di Serena Gargani, e il lettering di Francesca Biasetton.

 Disgusto o umanità? Contro l'omobofia


Prefazione: Paolo Vanacore
Copertina di e con Giovanni Trapani
Casa Editrice: Tempesta editore
Prezzo: 15,00 Euro