Maurice

N.B. prima di lasciarvi alla scheda del film, voglio comunicarvi che la domenica sera, in prima serata  su Iris va in onda il ciclo "Iris Arcobaleno" e il martedì in terza serata, intorno alla mezzanotte, su Rai 4 c'è la notte lgbt, in cui vengono proposti film a tematica.

La trama








Il film è forse uno dei classici della cinematografia a tematica. La storia si svolge a Cambridge nel 1909, dove un giovane ricco inglese, Maurice Hall, studia legge. Durante i suoi studi si innamora del suo compagno Clive Durham, vivendo un difficile rapporto amoroso. Infatti tra i due non v’è fisicità, ma un forte sentimento che va oltre la semplice amicizia, ma la cosa porta Maurice ad entrare in una profonda crisi. Il ragazzo, infatti, ha paura ad accettare la sua omosessualità, anche a causa dei tempi in cui vive, nella Inghilterra degli inizi del 1900, infatti, l’omosessualità era punita con i lavori forzati. A differenza di Clive che, destinato a una brillante carriera di avvocato, decide di rompere il legame amoroso con Maurice per sposarsi e vivere una vita “normale”, Maurice, sempre più disperato, benché faccia di tutto per “guarire” dalla sua condizione, sottoponendosi anche a sedute di psicanalisi, non riesce a sfuggire dall’omosessualità.



Mentre continua a lottare contro se stesso, conoscerà un altro ragazzo. Si tratta di Alec, lo stalliere che lavora presso la casa di Clive. Maurice, invitato dal suo caro amico, si troverà di fronte questo giovane ragazzo che non nega di esser attratto da lui. Alla fine , dopo vari tentennamenti, Maurice, abbatterà tutte le sue barriere e cadrà fra le braccia di Alec, vivendo finalmente la sua vita e il suo amore.



La scheda





Titolo originale: Maurice


Anno: 1987


Paese: Gran Bretagna


Durata: 140 minuti


Genere: Drammatico


Regia: James Ivory


Soggetto e Sceneggiatura: E. M. Forster, Kit Hesketh-Harvey, James Ivory



Il cast





Maurice Hall: James Wilby


Clive Durham: Hugh Grant


Alec Scudder: Rupert Graves


Lasker-Jones: Ben Kingsley






Curiosità





- Il film è tratto dall’omonimo romanzo di E.M. Forster scritto nel 1916 e pubblicato in pieno periodo post modernismo nel 1971.


- Questo è il primo film in cui James Wilby ottiene il ruolo da protagonista.


- Con questo film Hugh Grant, invece, ottiene la consacrazione, come attore di successo.


- Con Maurice Rupert Graves torna a lavorare con il regista dopo il successo di “Camera con vista”










In Italia






Il film arriva doppiato e oltre che al cinema è stato trasmesso più volte in tv, seppure in seconda serata con tanto di bollino rosso, anche se recentemente sul canale “Cinema emotion” di “Mediaset premium” è passato, senza censure nel primo pomeriggio.


















Il trailer