Gas


La trama



Il film ruota attorno ad un gruppo di ragazzi cresciuti in una vita di provincia senza valori e posseduti dalla rabbia e la voglia di riscattarsi. Fra questi c’è Luca che ha 24 anni che vive in uno stato di eterna frustrazione data sia dal rapporto con Ludovica, più grande di lui, e una condizione in casa davvero insopportabile per lui. Tuttavia grazie a Riccardo, che è il fratello della sua ex e omosessuale dichiarato, riuscirà a trovare delle risposte che lo aiuteranno ad uscire dal suo stato di frustrazione. Oltre a Luca, il gruppo è formato da Emiliano, Sandro, Monica e Laura, ognuno di essi con le loro problematiche. Un film più vicino ai nostri tempi di quanto si possa immaginare, soprattutto per ciò che riguarda il finale che non vi dico, ma se lo vedrete capirete il perché.




La scheda






Titolo originale: Gas
Paese: Italia
Anno: 2005
Durata: 110 minuti
Genere: Drammatico
Regia: Luciano Melchionna







Il cast







Il cast vede, oltre la presenza di molti degli attori di nuova generazione, anche la presenza di Loretta Goggi nel ruolo della madre di Luca e Paolo Villaggio nel ruolo di  Renato





Lorenzo Balducci – Luca
Giorgio Santangelo – Riccardo
Loretta Goggi - Anna  
Paolo Villaggio - Renato
Francesco Venditti - Francesco
Moran Atias - Monica
Sandro Giordano – Sandro
Massimiliano Caprara – Emiliano
Paola Ranzoni - Laura






Curiosità






- Il film è riconosciuto come d'interesse culturale nazionale dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano, in base alla delibera ministeriale del 15 marzo 2005.



- È stato presentato nella sezione Cineasti del Presente al Festival di Locarno e nella sezione New Cinema Newtork alla Festa del Cinema di Roma 2006.




Fotogallery