I Corti presentano I Documentari: FRANCESCO E MANUEL - fieri di essere gay e italiani

Anteprima
Il Documentario di oggi è un'intervista realizzata da Eustachio79 nel 2009 a Francesco Zanardi e Manuel Incorvaia. La decisione di proporvi questa intervista, nasce dal fatto che i due uomini sono tornati a far parlare di loro (e personamente ne sono felice) dopo aver richiesto ed ottenuto il congiungimento familiare (di cui vi ho parlato ieri all'interno di Un mondo di notizie de Il mio mondo espanso).
In questa intervista Manuel e Francesco parlano a tutto tondo di cosa significa essere gay in Italia, ma anche di come nella costituzione italiana non esistano articoli che vietano il matrimonio a p due persone dello stesso sesso. Inoltre l'intervista che vedrete è stata realizzata durante il loro sciopero della fame che nel 2009 fece discutere tanto. Insomma una interessantissima intervista è quella che vi aspetta, ma, come d'abitudine, iniziamo leggendo l'introduzione che Eustachio79 fa nel suo canale youtube.

"Vivono insieme da più di un anno ormai. Fin'ora come tante coppie omosessuali hanno vissuto senza dare troppo peso alla mancanza di alcuni diritti che li distinguono da i loro amici etero. Hanno condiviso sempre tutto, casa, vita passioni. Ma questa estate per la prima volta a causa di uno spiacevole episodio si sono resi conto che cosa vuol dire non essere riconosciuti dallo stato italiano come famiglia a tutti gli effetti.
Francesco viene aggredito, rischia grosso anche perchè nell'isola dsove si trovava non c'erano strutture mediche adeguate.
Da li il dubbio e la paura per Manuel, che avendo Francesco come unica persona che si prendeva cura di lui e con il quale ha sempre diviso tutto, ha rischiato di tornare a casa senza più un ragazzo, e una volta tornato a Savana, a ritrovarsi senza nemmeno una casa visto che risulta tutto di proprietà di Francesco.
Da li decidono di reagire, vogliono tutelarsi, capiscono che per lo stato sono cittadini di serie B e non ci stanno. Insieme a diverse altre coppie in Italia affrontano il comune delle loro città, chiedendo l'autorizzazione a sposarsi e ricorrendo alla corte costituzionale in risposta alla negazione.
Francesco e Manuel potrebbero essere presto la quinta coppia in italia che vicerà il ricorso alla corte costituzionale per aver il diritto di potersi sposare, grazie anche al sostegno delle associazioni RETE LENFORD E CERTI DIRITTI.
In questa intervista li presento in vista dela manifestazione del 4 gennaio davanti a Montecitorio, dove inizieranno uno sciopero della fame ad oltranza per richiamare l'attenzione dei politici sulla loro condizione civile."
Eustachio79

Non mi resta che salutarvi e augurarvi una buona giornata.
Francesco Sansone