Giorni

Anteprima
Su consiglio di Kappabi, oggi vi parlo di un film italiano che avevo visto, ma avevo scordato. Benché parlando con Kappabi le avessi detto di non conoscerlo, rivedendolo me ne sono ricordato e ho riaprezzato la sua bellezza. Per questo motivo oggi ho scelto di dedicargli lo spazio del venerdì.
Buon fine settimana





La trama
Claudio, 35 anni, dirigente di banca, è sieropositivo da dieci anni. Le sue giornate sono scandite dagli orari in cui deve prendere le medicine, dalle visite mensili di controllo, dalla corsa abituale giornaliera e dalla sua relazione con Dario; un rapporto solido che viene messo in crisi dall'incontro con Andrea, un giovane e attraente cameriere. L'amore incondizionato di Andrea travolge Claudio e la sua abitudinaria esistenza. Claudio è nello stesso tempo attratto e impaurito dalla passione di Andrea nei suoi confronti, da quell'amore incondizionato, da quell'apparente semplicità che lo rende così diverso...

La scheda


Titolo originale: Giorni

Nazione: Italia

Genere: Drammatico

Durata: 90 min

Anno: 2001

Regia: Laura Muscardin

Il cast


Ricardo Salerno: Andrea

Thomas Tribacchi: Claudio

Davide Bechini: Dario

Riccardo De Filippis: Alessandro

Monica Rametta: Laura

Paola Gasman: Giovanna

In Italia


Sebbene il film sia italiano non ha goduto di grande visibilità nel nostro paese, infatti il film ha riscosso più successo all’estero che da noi. L’ennesimo caso in cui dei lavori di gran spessore non vengono diffusi perché affrontano casi non proprio spensierati e sciocchi.


Fotogallery



Il trailer