Speciale telefilm - 90210


Anteprima
In occasione del ritorno a Luglio nella tv italiana della 3^ stagione, oggi lo speciale telefilm è dedicato al remake – spin off di Berverly Hills 90210. L’articolo contiene spoiler, non leggete se non avete visto le prime due stagioni o non siete al pari con la programmazione.




La trama
Sono passati dieci anni dal matrimonio di Donna e David che ha segnato la conclusione di una delle serie di maggior successo e adesso veniamo ricatapultati fra le ville e le spiagge Holliwoodiane con una nuova serie di protagonisti. Fra questi la sorella di Kelly Tayol, Silver, i fratelli Annie e Dixon, la ricchissima e viziata Naomi, la problematica Adriana e il simpatico Navid. 
Nel corso delle prime due stagioni i protagonisti ne vedranno di tutti i tipi, e ad affiancarli (per la felicità dei fan storici e anche per aiutare le nuove leve ad avere successo) appariranno anche alcuni dei personaggi più amati di Beverly Hills 90210, come Kelly Taytol che, divenuta assistente scolastica presso il liceo in cui era studente, si ritrova a crescere da sola il figlio avuto da Dylan dopo che questi li ha lasciati; Brenda Walsh che, divenuta un’attrice di teatro, tornerà al liceo per dirigere un corso di recitazione; Donna Martin che, tornata con il figlio a Beverly Hills dalla Cina  dopo aver lascato il marito David, apre un negozio in cui vende gli abiti realizzati da lei stessa. Purtroppo le apparizione delle tre col tempo spariranno. L’ultima a restare nel cast fino alla fine della seconda stagione è il personaggio di Gennie Garth. L’attrice ha infatti dichiarato di aver voluto lasciare la serie perché la piega che stava prendendo non era più quella iniziale e quindi per la sua Kelly è giunto il tempo di lasciare lo spazio ai nuovi personaggi.
La terza serie che da poco è finita negli USA, ha risentito dell’uscita definitiva dei personaggi storici dalla storia, subendo un notevole calo di ascolti rispetto alla seconda stagione, tuttavia è stata promossa per un’altra nuova stagione.

La componente omosessuale nel telefilm

La serie presenta sia l’omosessualità maschile che quella femminile. La prima storia omosessuale che s’è sviluppata e conclusa nella seconda stagione ha come protagonista Adriana che, dopo la rottura con il fidanzato Navid per colpa una sbandata della regazza verso il suo ex fidanzato Teddy, si butta fra le braccia di Gia con la quale inizia storia d’amore saffico che però vede la fine presto. Infatti dopo un litigio con Adriana, Gia va a letto con la sua ex.
Invece la storia gay maschile sarà parte fondamentale della terza stagione e il cui protagonista sarà Teddy. Entrato nella seconda stagione come il belloccio ricco e di successo e dopo esser stato a letto con quasi tutte le ragazze della scuola, nella nuova stagione farà i conti con la sua omosessualità che non riesce più a sopprimere. Dopo un infortunio subìto a causa del terremoto che colpisce Beverly Hills, Teddy lascia per sempre il tennis e la possibilità di divenire una stella della racchietta entrando in una depressione che lo porterà a bere fino a ubriacarsi praticamente ogni sera. Questo comprometterà la storia con Silver che lo spingerà in un buco nero, dal quale uscirà conoscendo Ian con il quale andrà a letto. Il loro rapporto tuttavia non sarà semplice, perché Teddy non riesce ad accettare la propria omosessualità, tuttavia alla fine, grazie anche all’appoggio degli amici, inizierà una storia d’amore con Ian, anche se non durerà molto.   Ma ormai sicuro di se’, il ragazzo inizierà a vivere serenamente il suo essere gay e non aver problemi ad uscire con altri ragazzi, ed è qui che entra nella sua vita Marco.



La scheda

Titolo originale: 90210
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2008 – in corso
 Genere: Teen drama
Stagioni: 3
Episodi: 68
Durata episodi: 45 minuti



Il Cast

Storico
Jennie Garth: Kelly Taylor
Shannen Doherty: Brenda Walsh
Tori Spelling: Donna Martin
Joe E. Tata: Nat Bussichio
Ann Gillespie: Jackie Taylor

Nuovo
Shenae Grimes: Annie Wilson
Tristan Wilds: Dixon Wilson
AnnaLynne McCord: Naomi Clark
Jessica Stroup: Erin "Silver" Silver
Michael Steger: Navid Shirazi
Jessica Lowndes: Adrianna Tate-Duncan
Dustin Milligan: Ethan Ward (st. 1)
Matt Lanter: Liam Court (ep. 16+)
Trevor Donovan: Teddy Montgomery
Gillian Zinser: Ivy Sullivan
Ryan Eggold: Prof. Ryan Matthews
Lori Loughlin: Debbie Wilson
Jessica Walter: Tabitha Wilson
Rob Estes: Harry Wilson



In Italia
 
La serie è arrivata nelle nostre tv in prima assoluta su Rai2 nell’estate 2009 in prima serata. La terza stagione partirà l’11 Luglio 2011 sempre sul seconda canale Rai.


Il doppiaggio

Edizione italiana a cura di Paola Tucci per Direzione Radiofonia Rai, sotto la direzione di Loris Scaccianoce e l’assistenza di Viviana Barbetta,  mentre i dialoghi sono stati curati da Antonella Giannini, Silvia Savigni, LucianaOcchipinti, Simona Allodi (prima edizione), Simona Allodi, Laura Giordani (seconda stagione).




Il Cast dei doppiatori

Alessia Amendola: Annie Wilson
Alessio De Filippis: Dixon Wilson
Gemma Donati: Naomi Clark
Francesca Manicone: Erin "Silver" Silver
Paolo Vivio: Navid Shirazi
Valentina Mari: Adrianna Tate Duncan
Andrea Mete: Ethan Ward
Gabriele Lopez: Liam Court
Patrizio Cigliano: Teddy Montgomery
Monica Vulcano: Ivy Sullivan
Gianfranco Miranda: Prof. Ryan Matthews
Marina Tagliaferri: Tabitha Wilson
Sabrina Duranti: Debbie Wilson
Mauro Gravina: Harry Wilson


Anteprima Teddy

Primo bacio teddy e Ian
Secondo e terzo bacio

Teddy e Marco