I Corti presentano I Documentari: Good As You - Ufficio Nuovi Diritti

Anteprima

Dopo la sosta involontatia di ieri a causa di problemi tecnici (mai come in queste ultime settimane ho avuto problemi a gestire i blog) eccomi qui per presentarvi l'ultimo Documentario di quest'anno. Inizia infatti oggi l'ultima settimana del blog, che con venerdì va in vacanza e ritorna a Gennaio.
Il Documentario di oggi, realizzato da Eustachio79 per il suo canale youtube, parla dei diritti che ci aspettano e che dovrebbero sempre essere rispettati, ma leggiamo come sempre la descrizione che l'autore del servizio fa su youtube

"La nostra società è eteronormativa, ossia a misura di eterosessuale, questo si riflette su tutti gli aspetti della vita quotidiana soprattutto in quella professionale. La diversità in questo campo può causare fenomeni che in tali ambienti spesso competitivi e di confronti inter-relazionali possono sfociare in atti di violenza psicologica se non addirittura fisica (MOBBING). Dirigenti che dichiarano di non avere pregiudizi sullidentità e orientamento sessuale di una persona, tendono spesso ad utilizzare anche questo aspetto come importante parametro per la valutazione professionale, che può influire sulla carriera vera e propria del soggetto interessato.
Salvatore Marra sindacalista della CGIL, è responsabile dell'ufficio nuovi diritti, organismo amministrativo dedicato alla lotta contro le discriminazioni in ambiente di lavoro di matrice omofobica. Uno strumento nato e cresciuto negli ultimi 10 anni e che si sta rivelando sempre più indispensabile, in continua evoluzione e relazione con organi internazionali europei per lottare contro un fenomeno molto diffuso ma strisciante ed atavico, difficile da dimostrare ma che interessa milioni di persone in tutta lunione europea.
Il nostro paese ha risposto ai numerosi richiami europei sulladeguamento delle normative in questo settore in modo molto trascurabile, se non addirittura aggirandole con strumenti legali quasi impossibili da utilizzare, le diverse sanzioni che sono state emanate per in risposta a tale mancanza dattenzione, non sono state sufficienti a cambiante latteggiamento tendenzialmente omofobico che forze politiche e religiose hanno sullaffermazioni di qualsiasi tipo di diritti civili per persone LGBT. Un episodio molto significativo di questo scontro tra richieste europee e politica italiana è stato lepisodio del 2004 , dove la candidatura come europarlamentare dellonorevole Rocco Buttiglione in materia di sicurezza, giustizia e libertà, fu respinta dalla commissione europea proprio a causa delle sue dichiarazioni ed atteggiamento nei confronti delle persone omosessuali.
In questa Puntata Salvatore ci racconta la sua esperienza ed il suo lavoro, e cosa noi tutti possiamo fare per far rispettare i nostri "

Allora non mi resta che lasciarvi a quest'ultimo appuntamento con "I Corti presentano I Documentari" e augurarvi una buona visione.
Francesco Sansone

I Corti presentano I Documentari


Good As You - Ufficio Nuovi Diritti